Il meglio é servito
MioLink.com - il meglio del web é servito
Tutto per tutti

  Home MioLink.com Home  Carte di credito Carte Credito  Blocco Bancomat Blocco Carta Credito  Mutuo e finanziamenti Mutuo e Finanziamenti  Banca d'italia, BCE, CONSOB Banca  Banche on line Banche online  Convertitore cambio valuta - Codice IBAN Cambio valuta  Tasso usura TAEG - TAN - ISC Tasso Interesse Legale  Tassi banche centrali Tasso di Riferimento

BANCA

Banca - Per Conoscere meglio come opera la Banca e chi sono gli istituti che assolvono alle funzioni di verifica e controllo del suo operato

La banca èBANCA
Istituto finanziario
Secondo l'enciclopedia italiana Treccani, la Banca è l'istituto che compie operazioni monetarie e creditizie, la cui funzione principale, oltre alla custodia di valori e ai pagamenti, è quella di farsi intermediario nella circolazione della moneta, raccogliendo il risparmio e concedendolo in prestito.

MioLink.com - il meglio del web é servito Cerca Indirizzo Banca
Banca
Città
N.B.  
1) Se immetti solo il nome della banca, ottieni gli indirizzi di ogni sportello della banca cercata.
2) Se immetti solo la città ottieni gli indirizzi di tutte le banche della città immessa.





by abi.cab.banche.meglio.it

Funzioni della banca Funzioni della Banca
Funzione creditizia della banca funzione creditizia quando raccoglie risorse finanziarie e le eroga a titolo di credito;
Funzione creditizia della banca funzione monetaria, quando la banca opera con assegni, bonifici, carte credito, ecc. in pratica la banca è un istituto che può emettere surrogati di moneta.
Funzione creditizia della banca funzione di prestazione di servizi. Questa funzione si è molto sviluppata e in pratica oggi tutte le utenze possono essere pagate con addebito sul nostro Conto Corrente e a tutti può essere fornita una cassetta di sicurezza per custodire cose di valore o importanti.

Chi controlla le banche? Chi vigila e controlla l'operato delle banche italiane?
L'art. 47 della costituzione italiana recita: "La Repubblica incoraggia e tutela il risparmio in tutte le sue forme; disciplina, coordina e controlla l'esercizio del credito". queste funzioni di "disciplina, coordinamento e controllo" sono affidate alla Banca d'Italia (Bankitalia), che collabora con il Ministro dell'Economia e delle Finanze, la Consob, l'Isvap, l'Antitrust, il CICR Comitato Interministeriale per il Credito e il Risparmio, la COVIP Commissione Vigilanza Fondi Pensione e la BCE.
Dunque la Banca d'Italia emana la normativa tecnica e controlla che venga applicata anche a mezzo ispezioni, sanzionando comportamenti scorretti. Alcuni tuttavia contestano l'operato della Banca D'Italia, sostenendo che è controllata attraverso un meccanismo di partecipazione in quote, da quattro delle maggiori banche nazionali (Gruppi San Paolo, Intesa, Capitalia, Unicredito) che da sole detengono oltre il 65% del capitale della Banca D'Italia, che tradotto in un linguaggio estremo può significare che i controllati si fanno le regole per controllarsi.

Chi è la ConsobCos’è la Consob?
La Consob, ovvero la Commissione Nazionale per la Società e la Borsa, è un'autorità indipendente di controllo che vigila sul funzionamento della Borsa italiana e dei dei mercati finanziari secondo quanto previsto da Decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 e da propri regolamenti interni.

Chi è l'Antitrust? Cos'é l'Antitrust?
L'antitrust vigila sulle intese restrittive della concorrenza, sugli abusi di posizione dominante, sulle operazioni di concentrazione che comportano la costituzione o il rafforzamento di una posizione dominante in modo tale da eliminare o ridurre in misura sostanziale e duratura la concorrenza, sui conflitti di interessi affinché i titolari di cariche di governo, nell'esercizio delle loro funzioni, si dedichino esclusivamente alla cura degli interessi pubblici e si astengano dal porre in essere atti e dal partecipare a deliberazioni collegiali in situazione di conflitto di interessi.

Chi è il CICR? Cos'é Comitato Interministeriale per il Credito e il Risparmio?
Il CICR ovvero il Comitato Interministeriale per il Credito e il Risparmio ha l'alta vigilanza in materia di credito e di tutela del risparmio e opera sulla base di quanto disposto dal TUB Testo Unico Bancario (D.lgs. 1° settembre 1993, n. 385) In pratica il CICR delibera, su proposta della Banca d’Italia e in certi casi con l'accordo della CONSOB, i principi e criteri per l’esercizio della vigilanza e la trasparenza delle condizioni contenute nei contratti per servizi bancari e finanziari. Il CICR è composto dal Ministro dell'economia e delle finanze, che lo presiede, dal Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, dal Ministro del commercio internazionale, dal Ministro delle infrastrutture, dal Ministro dello sviluppo economico, dal Ministro per le politiche comunitarie e dal Ministro dei trasporti. Alle sedute del CICR partecipa il Governatore della Banca d'Italia.

Chi è la BCE? Cos'é la BCE?
La BCE ovvero la Banca Centrale Europea con sede a Francoforte, è l'istituto incaricato dell'attuazione della politica monetaria per tutte le nazioni dell'Unione europea che aderiscono all'euro. In pratica ha il compito di mantenere il potere di acquisto dell'Euro e per fare questo agisce su i tassi d'interesse.